Un nuovo marchio di qualità per il Mercato ittico di Milano
ROMA – Un nuovo marchio di qualità per il Mercato Ittico di Milano il più importante d’Italia, dove nel nel 2018 sono stati commercializzati 100mila quintali di pesce per un totale di 75 milioni di euro. L’iniziativa verrà presentata il 14 dicembre nel capoluogo lombardo da SogeMi, società per azioni che, per conto del Comune di Milano, gestisce tutti i mercati agroalimentari all’ingrosso della città.
L’obiettivo del marchio azzurro e blu è spronare tutti gli operatori a fare squadra intorno ai valori che distinguono il polo milanese di quasi 11mila mq, ma anche per dare modo che venga utilizzato dagli operatori come vantaggio competitivo nella ristorazione. Un marchio che vuole ribadire i valori che caratterizzano il polo milanese, ossia sicurezza alimentare garantita da controlli veterinari unici e tracciabilità dei prodotti; approvvigionamento e trattamento del pescato in ottemperanza alla Politica comune della pesca (Pcp); correttezza commerciale grazie alla Piattaforma Cassa Mercato e da un apposito Protocollo di Legalità.
Venerdì prossimo quindi SogeMi aprirà le porte del mercato per far conoscere da vicino lo storico polo ittico dove nella mattinata sarà possibile assistere alle contrattazioni tra i 25 grossisti e gli acquirenti. “Il nuovo Marchio del Mercato Ittico Milano – ha detto all’ANSA il presidente Cesare Ferrero, anticipando l’iniziativa – rappresenta i valori di qualità ed eccellenza italiana che contraddistinguono il polo milanese e l’impegno di SogeMi per renderlo un vantaggio competitivo per tutti gli operatori della filiera; tutto questo auspicando che tutto il Mercato Agroalimentare di Milano diventi un hub strategico per il settore”.