sostenibilità, non solo ambientale
Il marchio Mercato Ittico Milano sposa le indicazioni della PCP, in termini di rispetto dei tempi di riproduzione della popolazione ittica e dei periodi di ‘fermo pesca’, ma anche nell’adozione di sistemi di cattura più selettivi e rispettosi dell’ecosistema marino.
L’obiettivo ultimo è assicurare la conservazione degli stock ittici e abolire progressivamente la pratica del rigetto in mare delle catture indesiderate. Il marchio Mercato Ittico Milano rappresenta l’attenzione di SogeMi alla PCP non solo dal punto di vista della sostenibilità ambientale, ma anche sociale ed economica. Ulteriori principi del marchio MIM sono infatti la tutela delle comunità locali e dei lavoratori impiegati, oltre che la promozione di un’industria ittica dinamica che garantisca alle comunità di pescatori un tenore di vita adeguato.
Chi opera all’interno del Mercato Ittico Milano deve poi garantire il rispetto rigoroso delle normative, mentre la legalità nei mercati è garantita da apposito Protocollo. Presso il MIM tutte le transazioni commerciali vengono gestite attraverso la Piattaforma Cassa Mercato – un sistema di pagamento creato ad hoc da SogeMi per far sì che all’interno del Mercato non circoli denaro contante – e infine Sogemi pubblica pubblicazione bisettimanalmente il Bollettino Prezzi.