Il Mercato Ittico Milano è tra i più moderni mercati di pesce a livello europeo e il più importante mercato del pesce in Italia per quantità, qualità e freschezza del pesce commercializzato. Pesce fresco pescato e di allevamento, pesce congelato e surgelato, pesce trasformato e lavorato, pesce conservato, secco, salato e affumicato: il Mercato Ittico Milano assicura la disponibilità di un’ampia gamma di prodotti ittici, la più vasta tipologia di pesci freschi tra quelli commercializzati.
Le forniture di pesce sono garantite costantemente indipendentemente dai quantitativi pescati nelle singole località di mare, che sono soggette alle condizioni meteorologiche e agli effetti del fermo pesca (periodi di tempo nei quali, nelle diverse zone, è proibito pescare per evitare il depauperamento delle risorse marine).
Il Mercato Ittico Milano, precedentemente collocato nella storica struttura di Via Sammartini nei pressi della Stazione Centrale di Milano, è stato trasferito nel 2000 nell’attuale padiglione sito in via Lombroso 95, provvisto di autorizzazione Bollo CE e che dispone anche di apposite pensiline per consentire agli acquirenti la movimentazione dei prodotti su percorsi coperti.
A garanzia dei consumatori, in aggiunta all’autocontrollo HACCP adottato dai singoli operatori sui rispettivi punti vendita, SogeMi applica un Piano di Autocontrollo secondo le norme HACCP in accordo con il Servizio Veterinario.
La Società supporta gli operatori di Mercato nella stesura dei loro manuali di autocontrollo e tramite l’organizzazione di incontri di formazione per operatori e acquirenti del Mercato (normativa, tracciabilità, sicurezza alimentare, correttezza della etichettatura e dei documenti commerciali).
All’interno della struttura di mercato sono presenti altri servizi: banca, bar, Servizio Veterinario, Polizia Locale, fornitura ghiaccio.